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5 Segreti per favorire pasti sereni in famiglia

Riunire tutta la famiglia intorno al tavolo per condividere un pasto può sembrare una missione impossibile: impegni scolastici, attività sportive, orari di lavoro e tutto il resto. A volte sembra il gioco degli incastri del Tetris! Come molte famiglie, anche nella mia affrontiamo questa sfida quotidiana, cercando di trovare un equilibrio tra le esigenze di tutti i membri della famiglia. Come favorire pasti sereni? Con due bambini che han fame presto e un marito che torna a casa tardi, la pianificazione dei pasti diventa un vero esercizio di flessibilità. Dall’ingresso del mio bambino nel mondo della scuola abbiamo dovuto adattare la nostra routine alimentare alle nuove esigenze, il che ha comportato una riduzione dei pasti condivisi in famiglia.

Trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di tutti può essere difficile e spesso mi trovo a discuterne di questi aspetti durante le consulenze con i genitori, sia in studio che online. Bisogna cercare dei compromessi: i bambini hanno bisogno di una routine stabile, gli adulti di tempo per cucinare e possibilmente poi di godersi il pasto con qualche attimo di calma.

Pasti sereni e condivisi: ogni pasto un’opportunità!

Spesso ci si concentra unicamente solo sulla cena come momento di condivisione, ma in realtà ogni pasto offre un’opportunità per riunirsi:

  • Puoi pensare di rivedere la dinamica familiare per apparecchiare per bene il tavolo della colazione e condividere questo momento? Se sì, allora fallo!
  • Puoi ritagliarti 10 minuti per stare al tavolo insieme a lui durante la merenda? Se sì, fallo!
  • Puoi fare in modo che la famiglia si riunisca a cena? Se sì, fallo!
  • Puoi mangiare tu con il tuo bambino se è troppo piccolo per aspettare il ritorno a casa dell’altro genitore così tardi? Se sì, fallo!
  • Puoi sederti anche tu a tavola con lui quando ha fame prima di andare a letto e chiede un piccolo spuntino della buona notte? Se sì, fallo!
  • Puoi chiedere ai nonni, zii, baby sitter o chiunque si occupi della sua alimentazione quando non ci sei di condividere il momento del pasto insieme? Se sì, fallo!

La condivisione dei pasti in famiglia non è solo un momento mero nutrimento fisico, ma anche un’opportunità per promuovere la convivialità e offrire un modello positivo ai bambini. Studi dimostrano che condividere i pasti in famiglia non solo migliora l’alimentazione, ma può anche ridurre l’incidenza dei disturbi del comportamento alimentare e migliorare le performance scolastiche dei bambini.

Una buona routine alimentare prevede pasti regolari ogni 2-3 ore per i bambini sotto i 2-3 anni e ogni 3-4 ore per quelli in età prescolare

Anche se potrebbe sembrare complicato, in realtà si tratta semplicemente dei 5-6 pasti generalmente consigliati per una dieta equilibrata. È importante considerare che i ritmi evolvono con la crescita del bambino, e quindi sarà necessario adattare la gestione degli orari e della routine alimentare di conseguenza.

Non ti consiglio insistere nel far attendere il bambino fino a tarda ora per la cena se mostra segni di stanchezza o fame. Personalmente, non credo sia utile aderire rigidamente al concetto di “si deve adattare ai ritmi della nostra famiglia” e aspettarsi che il bambino lo faccia senza fatica. È comprensibile per chiunque abbia avuto a che fare con un bambino affamato e stanco che questa situazione possa essere molto difficile da gestire. Stanchezza + fame = mix esplosivo!

È importante trovare un equilibrio tra le diverse esigenze della famiglia, permettendo al bambino di condividere i pasti con qualcuno che possa offrire sostegno e un modello positivo. Per un bambino è più efficace vedere un adulto mangiare un determinato alimento piuttosto che avere la proposta del piatto perfetto ad ogni pasto preparata appositamente per lui. In altre parole, il coinvolgimento degli adulti durante i pasti può favorire l’accettazione di nuovi cibi e promuovere una sana alimentazione.

Tu sei la “cosa” più importante a quel tavolo. (citazione del libro)

Ecco quindi i miei 5 consigli per vivere il momento dei pasti con serenità:

Prepara il terreno per i pasti sereni

Spesso sottovalutato, il periodo precedente al pasto ha un ruolo fondamentale. Coinvolgi il bambino nelle attività di spesa e preparazione in cucina, permettendogli di conoscere e riconoscere gli ingredienti che verranno utilizzati nel pasto. Inoltre, trova un modo efficace per richiamare la sua attenzione prima del pasto, evitando di dover urlare ripetutamente “ho detto che la cena è pronta!” mentre nessuno ti ascolta, perché questo porterà solo ad iniziare il pasto di malumore. Inizia piuttosto ad informarlo sul pasto imminente prima che sia tutto servito sul tavolo, creando una piccola routine che lo introduca gradualmente al momento del pasto. Ad esempio, un’idea potrebbe essere comunicare: “quando suona il timer, dovrai lavarti le mani con il sapone e poi ti aspetto seduto a tavola!”.

No alle distrazioni

La televisione, i tablet, i cellulari e altri giocattoli devono essere tenuti lontano dal tavolo durante i pasti e questa regola deve essere rispettata da tutti i membri della famiglia. Concentratevi piuttosto sul piacere della condivisione, prendetevi del tempo per raccontarvi le vostre giornate o descrivere ciò che state mangiando, da dove arriva, come vi fa stare. Solo con l’esempio di consumare i pasti insieme si può trasmettere il valore profondo di questo momento. Bambini e adolescenti I bambini hanno bisogno di conferire ritualità dei pasti. Questo li protegge da comportamenti scorretti legati al cibo anche in futuro. Pertanto, è fondamentale eliminare tutte le distrazioni già dai primi cucchiai durante lo svezzamento (anche perché, diciamolo, eliminarle dopo che i bambini si sono abituati è un gran bel casino!).

Tira fuori le ciotole!

Ecco un suggerimento pratico che ho spesso condiviso durante le mie consulenze: evita di lasciare il cibo sul fornello e portalo direttamente sul tavolo. Disponi le portate previste nelle ciotole o nelle pentole direttamente sul tavolo: noterai la differenza! Questo favorirà l’esperienza di “immersione nel cibo”, consentendo al bambino di interagire direttamente con il cibo stesso. Vedendo il cibo a portata di mano, anche quello precedentemente non accettato, il bambino inizierà a considerarlo come parte del suo mondo alimentare. Questo aiuterà a eliminare la distinzione tra il cibo del bambino e quello degli adulti, favorendo un approccio più aperto e inclusivo nei confronti del cibo. Inoltre, utilizzare questa strategia ti permetterà di evitare di alzarti più volte dal tavolo per servire il cibo dal fornello, contribuendo a mantenere il bambino concentrato e seduto a tavola.

Includi “play food”

Chiaro non deve essere una regola, ma quando a fine pasto avevi previsto di offrire un biscotto, un cioccolatino o un altro tipo di play food, includili senza paura già dall’inizio del pasto, proponendone una porzione moderata. No, non è un premio da acconsentire solo se ha assaggiato o se ha finito tutto, trattalo piuttosto come parte integrante del pasto. Solo così potrai praticare la neutralità nei confronti del cibo, togliere questi cibi dal piedistallo e aiutare il tuo bambino a saper gestire tutte le tipologie di cibo. In questo modo poi il tuo bambino saprà che potrà averne e non si sentirà spinto a mangiarne più che può in altre occasioni pensando “o ora o chissà quando”.

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Rendi sereno il momento dei pasti

Non è l’ora dei pasti il momento di discutere del suo cattivo comportamento al parco, di un brutto voto a scuola o di divergenze di opinioni. Allo stesso modo, non dovremmo imporre di mangiare o di assaggiare per forza un determinato cibo. Il pasto, infatti, dovrebbe svolgersi in un clima sereno e favorire così la scoperta di nuovi alimenti. Tieni alla larga la pressione a mangiare.

Ti propongo un esercizio veloce! Prova a pensare se qualcuno ti ha mai costretta ad assaggiare un cibo che non desideravi mangiare:

Come ti sei sentita?
Ha iniziato a piacerti quel cibo o l’hai odiato ancora di più?

Ascoltare e rispettare le preferenze alimentari del bambino è fondamentale.

Lavorare tutti insieme per una generazione che abbia finalmente un approccio più sereno e intuitivo con il cibo è possibile, io ci credo davvero!

Se i pasti a casa tua sono diventati un momento di tensione e scontri, o se desideri prevenire che ciò accada favorendo un sano rapporto con il cibo, hai il potere di cambiare le cose. Puoi iniziare ad adottare piccoli cambiamenti per i tuoi pasti sereni in famiglia seguendo i consigli condivisi qui, su Instagram, e per ulteriori suggerimenti puoi contattarmi senza impegno.

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